Telefono: (+39) 0864 84 72 80
E-mail: info@sportvillagefitness.it
Lingue:

Servizi di Fisioterapia - Osteopatia - Nutrizione

  • Personal Trainer

    personal trainerIl Personal Training è uno dei servizi che lo Sport Village Fitness raccomanda a tutti coloro che vogliono conseguire ottimi risultati in tempi brevi.

     

    Aderire a questo servizio significa far parte di un percorso di benessere completo e all'avanguardia che migliora il proprio stile di vita, l'alimentazione e il controllo dello stress. Sport Village Fitness seleziona i suoi personal trainer tra laureati in scienze motorie, con esperienze e competenze specifiche per ottenere risultati non solo sul corpo, ma anche sulla qualità della vita, della postura, della performance sportiva.

     

    La finalità del lavoro dei personal trainer è quello di motivare i soci individuando obiettivi chiari e raggiungibili.

  • Alimentazione

    alimentazione correttaUna corretta gestione dell'alimentazione può essere determinante per il raggiungimento degli obiettivi, sia per coloro che desiderano migliorare il proprio aspetto fisico sia per gli atleti che vogliono raggiungere alte prestazioni sportive. Cosa, come, quanto e quando mangiare compongono aspetti fondamentali per fornire al fisico la giusta dose di energie per affrontare al meglio le proprie attività.

     

    La palestra Sport Village Fitness offre ai propri clienti servizi integrati per il controllo del peso e dell'alimentazione, proponendo loro diverse tipologie di diete alimentari  qualora ne facciano richiesta. L'aspetto fondamentale di questo servizio è la correlazione tra la proposta dell'attività di preparazione fisica e la tipologia di dieta proposta: un collegamento che consente di minimizzare gli sforzi e di ottenere grandi risultati.

  • Osteopatia

    osteopatiaL'osteopatia è una forma di analisi e trattamento manuale appartenente alla categoria delle medicine non convenzionali (MNC). Il lavoro dell'osteopata si articola su elementi strutturali, viscerali e craniali, considerati in un rapporto di unicità ovvero olistico.

    Molti sono oramai i campi di intervento ove l'osteopata si muove con apprezzabili risultati: sanitario (o para-sanitario), sportivo, psicosomatico ed estetico.

  • RPG(Souchard)

    analisi tensione muscolareLa rieducazione posturale globale (RPG) è una tecnica di terapia manuale utilizzata dal fisioterapista per la cura conservativa e non cruenta dei disturbi muscolo-scheletrici, sviluppata da Philippe Souchard.

    Questa tecnica, studiata per l'applicazione in patologie della colonna vertebrale, tra cui il dolore lombare cronico, e nello sviluppo della muscolatura toraco-addominale, permette di ottenere un riequilibrio funzionale dell'apparato muscolo scheletrico portando la postura del soggetto alla naturale fisiologia.

  • Tecarterapia

    analisi tensione muscolareLa diatermia (detta anche tecarterapia) è una pratica che, a detta di chi ne sostiene l'efficacia, avrebbe delle proprietà curative per mezzo di un aumento della temperatura di alcune zone del corpo non superficiali. Il calore sarebbe indotto dal passaggio di corrente elettrica, per effetto Joule oppure con l'applicazione di ultrasuoni.

    La diatermia permette di risolvere il danno biologico di forme di patologia cronica caratterizzate da degenerazione e fibrosi. Il tessuto cicatriziale fibroso conseguente al danno biologico viene rivascolarizzato attraverso l’aumento della temperatura interna fino a 41 °C, con il ripristino del metabolismo corretto tramite correnti di spostamento.

  • Neurotaping

    analisi tensione muscolareIl taping è un tipo di cerotto con funzioni curative per i leggeri infortuni muscolari, che si applica direttamente sul muscolo o sulle varie zone tendinee ed articolari.

    In ambito terapeutico questi cerotti vengono applicati nella zona interessata in modo da risultare in tensione o no a seconda del tipo di disagio. La forza elastica sviluppata da questi cerotti, viene decisa dall'operatore specializzato che li applica; il suo utilizzo stimola e attiva i recettori neuromuscolari con una risposta vasodilatatoria, linfatica ed un aumento dell'ossigenazione sotto cutanea, che porta alla diminuzione del dolore dopo qualche giorno.

  • Ultrasuonoterapia

    analisi tensione muscolareL’ultrasuonoterapia utilizza l’energia meccanica delle onde sonore a frequenza così elevata da non essere percepibili all’orecchio umano. L’energia ultrasonora viene assorbita dal tessuto che ne riceve gli effetti sotto forma di pressione, di riscaldamento con risultati diatermici ed azione decontratturante e stimolante dei processi metabolici e circolatori.

    Gli effetti principali delle onde ultrasonore sono quelli analgesici, spasmolitici, antinfiammatori e battericidi. La terapia ad ultrasuoni può essere somministrata in due modi: a contatto diretto (con testina mobile o fissa) e ad immersione (la testina viene immersa nell’acqua vicino alla zona da trattare).

  • Correnti Antalgiche ed Eccitomotorie

    analisi tensione muscolareElettroterapia e le correnti eccitomotorie sono utilizzate al fine di stimolare il muscolo denervato o per potenziare il muscolo innervato al fine di ridurre l'ipotrofia dovuto al non uso del muscolo normoinnervato e mantenere il trofismo muscolare nel muscolo denervato o parzialmente innervato.

    Di prassi viene usato di solito un elettrodo collegato ad un polo positivo e un elettrodo di minori dimensioni collegato ad un polo negativo posto nel punto motore del muscolo da trattare. Lo stimolo del muscolo tramite l'elettroterapia a correnti eccitomotorie si rivela efficace se la corrente è sufficientemente intensa, se la variazione di intensità è rapida e se l'azione avviene per un certo tempo secondo rapporti ben definiti. L' elettroterapia e correnti eccitomotorie sono indicate nell'ipotrofia da non uso e nel potenziamento muscolare.

  • Magnetoterapia

    analisi tensione muscolareLa magnetoterapia (o elettromagnetoterapia) è un genere di terapia alternativa che utilizza campi magnetici di vario genere. Sottoponendo determinate parti del corpo ai campi magnetici prodotti da magneti produce effetti benefici sulla salute.

  • Massoterapia

    analisi tensione muscolareCon massoterapia si intende l'insieme delle tecniche di massaggio che vengono applicate sul corpo tenendo conto delle condizioni generali del paziente ( sesso- età- problema da trattare e capacità di reazione dell'organismo).
    La pratica ha origine (come storicamente noto) in Cina, paese nel quale è molto praticata e dal quale viene esportata in tutto il mondo attraverso centri specialistici. Una delle branche della massoterapia più antiche (probabilmente la più antica) è il TuiNa, da cui hanno avuto origine molte altre pratiche collegate, come l'agopuntura.

  • Riabilitazione Ortopedica

    analisi tensione muscolareLa riabilitazione ortopedica si occupa prevalentemente delle menomazioni e disabilità secondarie a patologia di origine traumatica a carico della componente scheletrica o secondarie ad intervento chirurgico.

    In questo sevizio vengono sottoposti a trattamento riabilitativo pazienti chirurgici operati di protesi d'anca o ginocchio e pazienti poli traumatizzati con problematiche di natura prevalentemente ortopedica. Il processo riabilitativo, cioè l'insieme dei provvedimenti valutativi e terapeutici finalizzati all'esito, costituisce un percorso integrato che richiede la piena collaborazione con il riabilitatore al fine di garantire un recupero soddisfacente delle performance motorie del paziente stesso.

  • Riabilitazione Neurologica

    analisi tensione muscolareLa riabilitazione neurologica è la specialità medica che si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema nervoso.

  • Riabilitazione Cardiovascolare

    analisi tensione muscolareLa Riabilitazione Cardiologica in regime di ricovero è riservata prevalentemente a cardiopatici affetti da esiti di by-pass aorto-coronarico, sostituzione valvolare, protesi vascolari, cardiopatia ischemica. La riabilitazione si propone, infatti,  di ridurre il grado di disabilità conseguente ad un episodio acuto, migliorare la capacità funzionale, favorire il benessere psicologico ed il reinserimento nel modo del lavoro e socio-familiare, prevenire la progressione della malattia e la comparsa di nuovi eventi cardiovascolari.

  • Recupero Post Intervento

    analisi tensione muscolareAvete subito un intervento chirurgico importante e vi sentite come se la vostra vita non potesse più essere la stessa. In realtà potrete vivere come prima apportando solo delle piccole modifiche al vostro stile di vita. Non c'è necessità di seguire alcuna dieta particolare; potete mangiare e bere qualsiasi alimento voi desideriate. Nulla è proibito, ma dovrete seguire alcuni accorgimenti che senza dubbio influenzeranno le vostre abitudini alimentari. Per quanto riguarda le vostre attività fisiche, potrete sentirvi in forma ed attivi come prima dell'intervento. E' importante però ricordare che il modo in cui affronterete la convalescenza influenzerà molto la qualità della vostra forma fisica nel tempo.

  • Recupero Post Infortunio

    analisi tensione muscolareLa fase successiva all'infortunio è veramente importante. Da questa molto spesso dipende la velocità di recupero del soggetto ed in alcuni casi la completa guarigione. La stessa tipologia di trauma va trattata in modo diverso da soggetto a soggetto.  I programmi di recupero vengono stilati in base all'età, al sesso, al livello di fitness del tesserato. In linea generale si lavora in un primo momento sulla flessibilità e sulla mobilità articolare, per poi procedere ad un ricondizionamento propriocettivo e di ipertrofia muscolare. Un percorso rieducativo, successivo al lavoro di specialisti come Ortopedici, Fisioterapisti e Osteopati, è indispensabile per ridurre recidive o atteggiamenti viziati che possono prolungare il periodo di inattività.

  • Idrochinesiterapia

    analisi tensione muscolareL'idrochinesiterapia rappresenta la metodica di massima e migliore integrazione tra le proprietà fisiche dell'acqua e terapeutiche del movimento.

Le Nostre Lezioni